Passa ai contenuti principali

FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA

Fotografare l’architettura è un’operazione che richiede competenze e conoscenze specifiche e non si limita alla semplice ripresa di un soggetto statico, ma deve essere effettuata seguendo alcune regole che distinguono un’immagine che può essere fatta da chiunque da una professionale.
La fotografia di architettura offre una serie di possibilità che vanno dalla ripresa di edifici, palazzi e monumenti singoli, fino agli scatti panoramici in cui si immortalano intere aree urbane, alle immagini degli interni in cui vengono descritti gli ambienti e i locali di appartamenti ed edifici ad uso residenziale.
Nella fotografia di architettura è molto importante il punto di vista da cui si riprende il soggetto: in base alla posizione che assumo rispetto al monumento o alla struttura posso cogliere dettagli che rendono particolare e interessante il mio scatto. 
Fotografando un edificio dal basso verso l’alto, posso subito notare la convergenza verso un punto, una deformazione che fa sì che le strutture sembrino più larghe in fondo e più strette in cima: alcune volte un effetto di questo tipo può essere utile.
Una forma di fotografia d’architettura è quella cosiddetta urbana in cui il soggetto non è solamente un edificio, ma le piazze, gli spazi pubblici e le strade di una città.
nel mio caso mi sono veramente divertito e ringrazio i professori per la pazienza che hanno avuto con noi 

Commenti

Post popolari in questo blog

TRAILER

Nel seguente progetto avevamo l'incarico di creare un trailer utilizzando un cortometraggio di 18 minuti. In poche parole da un cortometraggio di 18 minuti attraverso tagli ecc... arrivava a durare 2 minuti e come in ogni trailer che si rispetti , bisogna scegliere la canzone giusta e efficace  s   La difficoltà in questo caso era far combaciare tempo della musica con il tempo dello spezzo del cortometraggio 

“WORK WITH PHOTOSHOP/7 - COMPOSIZIONE”

Nel seguente lavoro il prof Rosa ci chiese di realizzare una composizione di più oggetti: a partire dal nostro soggetto, uno sfondo oggetti secondari. nel mio caso ho preso uno sfondo di una foresta innevata ( che dava quel tocco militare) poi ho aggiunto un militare che ci ha fornito il professore e infine ho aggiunto un carro armato, il carro armato è stato parecchio difficile dal inserire perché esso non si incastrava con l'ambiente n allora ho dovuto usare lo strumento gomma e inserirlo dietro gli alberi ,è stato molto divertente usare photoshop immagine iniziale immagine finale .                                                      

GIF NATALIZIE

il prof Rosa ci ha assegnato il compito di creare due gif a tema natalizio: la prima gif doveva contenere parole e immagini che richiamassero il natale mentre la seconda doveva contenere una scena di un film natalizio. Nella prima gif ho usato uno sfondo azzurro e ho inserito le testuali parole 'Auguri Di Buon Natale' ovviamente in ordine e tempistica diversa , infine nell'ultima parte della gif , ho messo delle immagini simpatiche per richiamare l'attenzione del visore della gif  purtroppo la seconda gif non l'ho trovata quindi non l'ho  inserti prima gif=