Fotografare l’architettura è un’operazione che richiede competenze e conoscenze specifiche e non si limita alla semplice ripresa di un soggetto statico, ma deve essere effettuata seguendo alcune regole che distinguono un’immagine che può essere fatta da chiunque da una professionale.
La fotografia di architettura offre una serie di possibilità che vanno dalla ripresa di edifici, palazzi e monumenti singoli, fino agli scatti panoramici in cui si immortalano intere aree urbane, alle immagini degli interni in cui vengono descritti gli ambienti e i locali di appartamenti ed edifici ad uso residenziale.
Nella fotografia di architettura è molto importante il punto di vista da cui si riprende il soggetto: in base alla posizione che assumo rispetto al monumento o alla struttura posso cogliere dettagli che rendono particolare e interessante il mio scatto.
Fotografando un edificio dal basso verso l’alto, posso subito notare la convergenza verso un punto, una deformazione che fa sì che le strutture sembrino più larghe in fondo e più strette in cima: alcune volte un effetto di questo tipo può essere utile.
Una forma di fotografia d’architettura è quella cosiddetta urbana in cui il soggetto non è solamente un edificio, ma le piazze, gli spazi pubblici e le strade di una città.
nel mio caso mi sono veramente divertito e ringrazio i professori per la pazienza che hanno avuto con noi
Commenti
Posta un commento