Passa ai contenuti principali

Foro stenopeico analogico

Con il prof Benini abbiamo affrontato il modulo del foro stenopeico analogico, che consiste nell'avere un' immagine negativa su carta sensibile ottenuta con la tecnica off-camera usando una scatola di biscotti e cartoncino. Sul fondo della scatola abbiamo incollato il foglio sensibile e l'abbiamo chiusa con il suo coperchio con un forellino al centro. Insieme ad alcuni compagni ci siamo recati in cortile e dopo esserci posizionati in fila e dopo aver scoperto il forellino siamo stati fermi immobili per circa 45 secondi e successivamente abbiamo coperto il foro stenopeico. Dopodiché siamo andati in camera oscura dove abbiamo staccato dalla scatola e abbiamo immerso il nostro foglio sensibile con l'immagine latente nello sviluppo, nell'arresto e nel fissaggio. L'immagine che è venuta fuori era con colori negativi e per avere il positivo abbiamo messo un'altro foglio sensibile con la parte sensibile sopra all'immagine precedente e, dopo aver messo sopra un vetro per tenere fermi i due fogli, li abbiamo messi sotto alla luce bianca dell'ingranditore per 30 secondi. Infine abbiamo messo la nuova immagine latente nello sviluppo, nell'arresto e nel fissaggio.Con il prof Benini abbiamo affrontato il modulo del foro stenopeico analogico, che consiste nell'avere un' immagine negativa su carta sensibile ottenuta con la tecnica off-camera usando una scatola vuota. Sul fondo della scatola abbiamo incollato il foglio sensibile e l'abbiamo chiusa con il suo coperchio con un forellino al centro. Insieme ad alcuni compagni ci siamo recati in cortile e dopo esserci posizionati in fila e dopo aver scoperto il forellino siamo stati fermi immobili per circa 45 secondi e successivamente abbiamo coperto il foro stenopeico. Dopodiché siamo andati in camera oscura dove abbiamo staccato dalla scatola e abbiamo immerso il nostro foglio sensibile con l'immagine latente nello sviluppo, nell'arresto e nel fissaggio. L'immagine che è venuta fuori era con colori negativi e per avere il positivo abbiamo messo un'altro foglio sensibile con la parte sensibile sopra all'immagine precedente e, dopo aver messo sopra un vetro per tenere fermi i due fogli, li abbiamo messi sotto alla luce bianca dell'ingranditore per 30 secondi. Infine abbiamo messo la nuova immagine latente nello sviluppo, nell'arresto e nel fissaggio.

purtroppo ho perso l'immagine positiva.

Commenti

Post popolari in questo blog

PROJECT WORK - WITHOUT FRONTIERS

lL giorno 04/05 con la classe e i prof Rosa e Benini ci siamo recati al quartiere Lunetta per rappresentare, con le fotografie, il cambiamento che ha avuto in questi ultimi mesi.  Alla mattina ci siamo trovati a scuola per poi prendere il pulman che ci avrebbe portato a destinazione.  Arrivati ci siamo divisi in gruppi da tre/quattro persone e abbiamo iniziato il giro. mi sono molto divertito a scattare le foto in  compagnia dei miei compagni di classe , un esperienza che ha cambiato il mio modo di vedere lunetta. 

didattica a distanza

come ben saprete il nuovo virus COVID-19 ha contagiato l'Italia, in maggior ragione la Lombardia, lasciando dietro di sé numerose morti e infettati, dalla fine del mese di Febbraio. Noi studenti insieme ai professori siamo comunque andati avanti con i nostri progetti e programmi. attraverso applicazioni di videochiamate online, dove sinceramente è molto divertente insultare senza essere sentiti da nessuno :) sono sicuro che questi momenti che nella vita non gli scorderò mai con professori e miei compagni di classe perché sono i ricordi più belli.

PHOTO CHALLENGE #IL MIO COLORE PREFERITO

In questa challenge è stato richiesto qualcosa di noi, una cosa che ci portiamo dietro da una vita o che abbiamo appena scoperto di amare, il colore preferito. In questa challenge è stato richiesto qualcosa di noi, una cosa che ci portiamo dietro da una vita o che abbiamo appena scoperto di amare, il colore preferito. Nella sfida dovevamo creare una fotografia che lo rappresentasse appunto seguendo sempre le regole compositive. Il colore si deve staccare dagli oggetti presenti nella foto, dopodiché dovevamo aggiungere una cornice del nostro colore con un riquadro Nella sfida dovevamo creare una fotografia che lo rappresentasse appunto seguendo sempre le regole compositive. Il colore si deve staccare dagli oggetti presenti nella foto, dopodiché dovevamo aggiungere una cornice del nostro colore con un riquadro all'interno che rappresentasse il Pantone. nel mio caso ho scelto un rosa con oggetto le mie scarpe da calcio codice pantone è questa serie di numeri che servon...