Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2019

“WORK WITH PHOTOSHOP/6 - DOPPIA ESPOSIZIONE”

Il prof Rosa in questo lavoro ci ha chiesto di creare una doppia esposizione utilizzando due immagini ( che abbiano un nesso), nelle quale dovevano esserci un soggetto e uno sfondo. Per questo lavoro è stato consultato il sito "UNSPLASH", un sito dove si trovano immagini di qualsiasi tipo in altissima definizione e scattate da fotografi di alto livello, quindi si trovavano immagini di altissima qualità logo adidas modificato  calciatore "fuso"con lo stadio

Fotogramma

Con il prof Benini siamo andati in camera oscura per fare un esercizio con la tecnica del fotogramma. Quindi abbiamo preso un foglio sensibile alla luce e con la luce di sicurezza abbiamo messo dei piccoli oggetti sulla carta fotografica sotto alla luce dell'ingranditore, abbiamo proiettato per 3 secondi la luce bianca e si è creata un'immagine latente nei punti dove la carta è stata colpita dalla luce. L'abbiamo messa nello sviluppo e la parte colpita dalla luce si è scurita, l'abbiamo sciacquata nell'arresto (acqua) e nel fissaggio si è fissata grazie al quale l'immagine non potrà più essere modificata dalla luce.

Light Painting - Disegnare con la luce

l light painting è una tecnica fotografica che ci permette di scrivere e fare disegni utilizzando una fonte luminosa. Per fare ciò, insieme ad alcuni compagni di classe, ci siamo messi nel corridoio con le luci spente e, con l'aiuto del prof Rosa che regolava i tempi di esposizione della fotocamera a seconda dell'esercizio da svolgere, abbiamo usato una torcia e ognuno ha fatto diversi disegni come contorno persona, disegno astratto, illuminazione delle parti del corpo, persona e figura, monogramma e nome. 

il chimigramma

Con il prof Benini siamo andati in camera oscura nel laboratorio di chimica per fare un esperimento della luce sulla carta fotosensibile. Il chimigramma è una tecnica artistica che consiste nell'applicare sostanze chimiche su una superficie fotosensibile. Con una pinza da laboratorio "imbevuta" del liquido dello sviluppo, dovevamo disegnare ciò che volevamo sulla carta fotosensibile, poi l'abbiamo immersa nell'acqua e infine l'abbiamo immersa nel fissaggio, dove la nostra foto si fisserà definitivamente e non si modificherà più a contatto con la luce.

“WORK WITH PHOTOSHOP/7 - COMPOSIZIONE”

Nel seguente lavoro il prof Rosa ci chiese di realizzare una composizione di più oggetti: a partire dal nostro soggetto, uno sfondo oggetti secondari. nel mio caso ho preso uno sfondo di una foresta innevata ( che dava quel tocco militare) poi ho aggiunto un militare che ci ha fornito il professore e infine ho aggiunto un carro armato, il carro armato è stato parecchio difficile dal inserire perché esso non si incastrava con l'ambiente n allora ho dovuto usare lo strumento gomma e inserirlo dietro gli alberi ,è stato molto divertente usare photoshop immagine iniziale immagine finale .